Fitocomplesso dell'Acai

Fitocomplesso dell’Acai

La straordinaria ricchezza del fitocomplesso della bacca di Acai rende tale pianta amazzonica una fonte di importantissimi ed esclusivi nutrienti utili al sostegno del nostro benessere. Pensiamo alla vasta gamma di composti polifenolici presenti in questo frutto.

Il fatto di vivere in un ambiente tropicale, quindi con una forte irradiazione solare, intensa e prolungata per buona parte dell’anno, ha fatto sì di aver dovuto rendere l’Acai capace di resistere efficacemente a dosi elevate di raggi UV e a far tesoro della ricchezza di un terreno estremamente ricco di humus e nutrienti come quello delle foreste amazzoniche.

In questo modo la bacca di Acai è divenuta un concentrato di molecole naturali antiossidanti e protettive verso la degradazione delle funzioni cellulari.

Il fitocomplesso dell’Acai si distingue infatti innanzitutto per la presenza di Polifenoli, molecole naturali capaci di proteggere efficacemente la ottimale funzionalità cellulare da eventi esterni (malattie, squilibri alimentari, variazioni ambientali, stress) ed interni (affaticamento, intenso metabolismo, tossine, infiammazioni).

Fra gli innumerevoli componenti naturali del frutto dobbiamo citare la Velutina, un flavone che mostra attività fortemente antinfiammatoria. Questa molecola specifica ed esclusiva dell’Acai appare poter rappresentare una difesa molto valida ed efficace nella prevenzione di tutti i fenomeni con componente infiammatoria ed irritativa, quali possiamo trovare alla radice dell’insorgenza di molte gravi problematiche organiche, come reumatismi ed infarti, alterazioni intestinali e malattie metaboliche, sindromi allergiche, autoimmuni e tumori.

Infine la presenza di acidi grassi di tipo Omega 3 rende questa straordinaria bacca di grande utilità per il benessere cardio-vascolare, in particolar modo per ciò che riguarda la difesa verso la genesi di fenomeni aterosclerotici, con deposizione di complessi lipidici all’interno dei principali vasi arteriosi. In questo senso L’Acai può essere un grande protettore per il benessere del cuore e delle arterie, svolgendo una completa azione di supporto preventivo, per la tutela ed il mantenimento del fisiologico stato di benessere del sistema circolatorio.

Così l’Acai, grazie all’insieme di tutti i suoi componenti vegetali, è in grado di permettere in modo naturale la tutela e la difesa del mantenimento di un buon stato di salute.

Il consumo regolare e moderato di Acai, insieme ad uno stile di vita sano ed una alimentazione equilibrata, può essere alla base di un profondo e reale benessere di tutto l’organismo.