Acai per gli Atleti

Acai per gli Atleti

Spesso si parla degli effetti positivi del consumo delle Bacche, contenenti solitamente una alta concentrazione di molecole biologiche antiossidanti, sulle prestazioni degli sportivi.

Un recentissimo studio svolto in Polonia da parte di un team di ricercatori di diversi Enti che si occupano della educazione ed all’allenamento sportivo, ha verificato ed evidenziato delle interessanti risultanze.

Un gruppo di 7 atleti juniores (16 – 18 anni) della corsa veloce che svolgevano un training di allenamento intensivo di 6 settimane, sono stati supplementati giornalmente con un succo a base di Bacche di Acai.

Sono stati confrontati i risultati ottenuti da ognuno di essi in uno sprint sui 300 m piani, svolti all’inizio ed al termine del training.

In questi 2 momenti sono stati confrontati i valori sanguigni di diversi parametri indice dello stato ossidativo generale, dello stress muscolare, delle capacità di recupero e del profilo lipidico, con prelievi effettuati immediatamente al termine e dopo 1 ora di recupero dalla prestazione.

E’ stato verificato dallo studio che, nelle 6 settimane di supplementazione con Acai, si è ottenuto un marcato incremento delle capacità antiossidanti totali del plasma, l’attenuazione del danno muscolare indotto dallo sforzo ed un sostanziale miglioramento del profilo lipidico.

Le Bacche di Acai possono avere notevoli effetti benefici sulla salute, per lo più attribuiti al suo elevato contenuto in Polifenoli ed al conseguente effetto antiossidante ed a quello ipo-colesterolemizzante (abbassamento del colesterolo) che i suoi estratti possono avere.

Tali dati, ottenuti su un gruppo di giovani sportivi, consolidano l’indicazione che un uso costante di estratti di Bacche di Acai possa essere di supporto all’attività sportiva ed all’atleta, sia esso amatoriale che professionale, per contenere lo stress ed il danneggiamento muscolare al termine della prestazione, migliorare i tempi e gli indici di recupero dopo lo sforzo, ridurre lo stress ossidativo generale dell’organismo e ottimizzare l’equilibrio lipidico del sangue.

La spremitura di Acai Prima Qualità Salugea è un succo nativo di bacche del frutto sudamericano che permette di gustarne appieno le caratteristiche organolettiche e quelle funzionali.

L’estratto in Capsule Acai Salugea è invece una fonte ad altissima concentrazione (20%) dei suoi attivi biologici specifici (i Polifenoli) che svolgono una specifica e potente attività antiossidante e rigenerativa sulle strutture organiche sottoposte a stress funzionale.

Fonte

Biol Sport. 2015 Jun;32(2):161-8.

Effetti della integrazione con un succo a base di bacche di Acai (Euterpe oleracea Mart.) sulle capacità di risposta antiossidante e sul profilo lipidico di giovani velocisti. Uno studio pilota.

Sadowska-Krępa E, Kłapcińska B, Podgórski T, Szade B, Tyl K, Hadzik A.