benessere colon

Acai per il benessere del colon

Effetti protettivi del frutto Acai sull’apparato digerente

Molto interessante l’articolo che segue che illustra la sperimentazione in vitro di un estratto ricco di Polifenoli dell’Acai su cellule di tumore umano del colon. Con l’Acai si assiste ad una inibizione delle cellule tumorali che vengono poi indotte alla morte, mentre le cellule normali della mucosa colica, i fibroblasti, non subiscono alcun danneggiamento da parte di questo estratto naturale.

Ciò può essere di grande indirizzo per un consumo alimentare di Acai volto al mantenimento del benessere ed alla prevenzione di tutti i fattori di rischio, ossidativi ed infiammatori, che possono essere i precursori dell’insorgenza a lungo termine di neoplasie e alterazioni cellulari a livello intestinale.

Sappiamo bene il valore della prevenzione attuata attraverso la costante alimentazione equilibrata e varia; ora è possibile integrare la nostra dieta quotidiana con estratti ad alto valore biologico di Acai. La sua naturale azione anti-ossidante ed anti-infiammatoria, promossa dal suo alto contenuto in polifenoli, permette di fornire all’organismo un “pacchetto” di sostanze attive altamente protettive verso i fenomeni di degradazione funzionale e degenerazione cellulare, anche a livello del tratto digerente, dove sono frequenti e facili ad accadere episodi di squilibrio fisiologico. Tali episodi, se protratti nel tempo, tendono a cronicizzare e a condurre al peggioramento progressivo del benessere intestinale (coliti, colon irritabile, spasmi, gonfiori, diarree, diverticoliti, morbo di Chron).

Possiamo comprendere quindi quanto sia importante, anche per il benessere del sistema digerente, una costante e regolare integrazione alimentare con succo od estratto di Acai, in grado di apportare il suo fitocomplesso ricco di attivi vegetali, come i polifenoli, specifici per il contrasto dei fenomeni infiammatori e degenerativi della mucosa intestinale.

Fonte (en):
PUBMED: Pro-Apoptotic Activities of Polyphenolics From Açai (Euterpe oleracea Martius) in Human SW-480 Colon Cancer Cells.

Nutr Cancer. 2014;66(8):1394-405. Epub 2014 Oct 20.

Attività pro-apoptosica dei Polifenoli di Acai (Euterpe oleracea Martius) su cellule di Cancro del Colon umano SW-480.

Dias MM, Noratto G, Martino HS, Arbizu S, Peluzio Mdo C, Talcott S, Ramos AM, Mertens-Talcott SU.
Abstract
Questo studio è volto a valutare l’attività di inibizione alla crescita cellulare di un estratto polifenolico di Acai (Euterpe oleracea Martius) nei confronti di cellule del cancro del colon HT-29 e SW-480 e verso cellule fibroblasti colici non maligni CCD-18.
I risultati mostrano che l’estratto polifenolico di Acai (5 – 20 mg/L) inibisce preferenzialmente la crescita delle cellule SW-480 senza tossicità verso i fibroblasti CCD-18, essendo accompagnata in questo dalla riduzione della generazione di specie reattive dell’ossigeno indotte dall’acqua ossigenata (ROS).
(…..)
I risultati suggeriscono fortemente che l’estratto polifenolico di Acai presenta attività anti-infiammatoria e citotossica verso le cellule del cancro del colon e può essere efficace come naturale agente bio-preventivo.