Acai: informazioni importanti dall'Istituto Nazionale sul Cancro (USA)

Acai: informazioni importanti dall’Istituto Nazionale sul Cancro (USA)

Da una fonte altamente autorevole come l’Istituto Nazionale sul Cancro che appartiene all’Istituto Nazionale per la Salute degli USA e dipende dal Governo degli Stati Uniti d’America, si trae un’importantissima attestazione delle proprietà del frutto di Acai.

E’ ormai riconosciuto scientificamente ed in maniera certa che il frutto di Acai contiene, fra gli innumerevoli altri componenti del suo fitocomplesso, un costituente naturale unico ed esclusivo che appartiene al gruppo dei pigmenti che conferiscono il caratteristico colore blu-notte al frutto. Esso appartiene al gruppo dei Flavoni (Polifenoli) ed il suo nome è Velutina.

Scoperta solo recentemente (2012) la Velutina svolge riconosciuta e potente azione antinfiammatoria nell’organismo, in quanto blocca gli starter dei processi infiammatori cellulari.

I fattori che scatenano i processi infiammatori nelle cellule sono molto importanti, perché da essi con il progredire del tempo, possono generarsi tutte le più gravi problematiche per la salute dell’organismo, dai reumatismi agli infarti, dalle malattie autoimmuni ai tumori.

La sua alta specificità ed attività, anche se a bassissime concentrazioni, per la inibizione dei fattori scatenanti le infiammazioni (NF-kB, MAPK-p38, JNK) fa si che essa riesce ad impedire l’attivazione di ulteriori potenti “messaggeri” infiammatori come il Fattore di Necrosi Tumorale alfa e la Interleuchina 6.

In questo modo la Velutina impedisce che la funzionalità delle cellule venga presa in pugno e diretta dai “messaggeri” infiammatori che ne modificano ed alterano il funzionamento, facendone perdere il ruolo originario e conducendole così verso stati sempre più lontani da quelli per cui dovrebbero essere attive.

Ecco perché così, ad esempio, una articolazione od un organo infiammato non svolge più bene la sua funzione e nel tempo tenderà sempre più ad aggravarsi, potendo costituire infine anche un pericolo per la vita stessa del soggetto.

Contrastare radicalmente l’insorgenza degli stimoli infiammatori è quindi assolutamente fondamentale per evitare tutta la serie nefasta di eventi biologici che possono alterare il nostro stato di salute e benessere.

La Velutina del frutto di Acai è in grado di assicurare questa funzione.

Consumando regolarmente e con moderazione prodotti a base di frutti di Acai possiamo così assumere quelle sostanze naturali che possono proteggere ad ampio spettro il nostro benessere, svolgendo una profonda azione preventiva soprattutto nei confronti dell’insorgenza dei fenomeni infiammatori.

FONTI:

NATIONAL CANCER INSTITUTE (National Institute of Health)

ACAI BERRY JUICE